Stuccatura faccia a vista
Sabbiature per ristrutturazioni interne ed esterne | Costruzioni civili agricole industriali

Europadana | stuccatura pareti | stuccatura muri | stuccatura muri in pietra | stuccatura muri in sasso Stuccatura faccia a vista

Stuccatura faccia a vista

La stuccatura meccanica della muratura faccia a vista.

Europadana s.r.l. vanta un’esperienza trentennale nella stuccatura meccanica del faccia a vista e siamo orgogliosi del livello qualitativo raggiunto, tanto da essere spesso imitati dalla concorrenza.

La stuccatura meccanica faccia a vista non è un procedimento molto semplice, molteplici fattori ne pregiudicano il risultato finale, come meteo, sporcizia, muffe, tipo di laterizio, ecc. Solo maestranze capaci, amanti del proprio lavoro, riescono a vestire la muratura con quell’alone di “calore antico” che dovrebbe avere.

Dopo la fessurazione con appositi scrostatori, si puliscono i muri con sabbiatura o spazzole in saggina e si procede con la stuccatura meccanica faccia a vista delle murature, esse siano in pietra o mattoni, verticali o soffitta, volta o travi e mattoni, creando così anche un forte consolidamento della muratura stessa, oltre ad un fattore estetico, sia internamente che esternamente.

La stuccatura meccanica faccia a vista è eseguita con delle apparecchiature appositamente create per noi con la collaborazione di una ditta specializzata Vicentina fin dall’inizio della nostra attività. Le macchine sono tenute costantemente aggiornate per migliorarne la resa, soprattutto per non snervare il prodotto in fase di stesura, il che risulta fondamentale per non alterare le proprietà fisico/meccaniche della malta stessa e, di conseguenza, per la buona riuscita del lavoro. Quest’apparecchiatura inietta in continuo la malta tra le fughe del laterizio, velocizzando notevolmente i tempi di lavoro e, iniettando materiale dentro ad interstizi interni non raggiungibili a mano, crea anche un forte consolidamento.

Per la stuccatura meccanica faccia a vista, Europadana s.r.l. è in grado di utilizzare malte tradizionali, premiscelate, a base di calce naturale, tingendola a secondo del colore di quella esistente nella vecchia muratura. Si potrà ricreare così la stessa tonalità con terre colorate, cambiare la granulometria dell’inerte o impreziosirla con finitura in cocciopesto. Valutiamo con professionalità le caratteristiche d’ innumerevoli malte presenti sul mercato, scegliendo quella più idonea per l’intervento; abbiamo inoltre approntato malte fatte esclusivamente su nostra formula, per ottenere il massimo dalla stuccatura faccia a vista.

Dopo la posa della malta tra le fughe ben vuote e pulite del faccia a vista, procediamo nel più classico e tradizionale metodo di finitura: cazzuolino e spazzola in saggina o ferro.

Questa è la fase più importante del lavoro, dove sole artigiani specializzati e amanti della propria arte riescono a creare, lasciando alla stuccatura finita quel sapore di antico, di “vissuto”, donando l’aspetto di una muratura ben preservata nel tempo e non rifatta….

Vedi anche

Richiedi ora un nostro preventivo e
sopralluogo gratuito