Restauro architettonico
Sabbiature per ristrutturazioni interne ed esterne | Costruzioni civili agricole industriali

Europadana | restauro architettonico parma | restauro architettonico milano | restauro architettonico piacenza | Restauro architettonico

Restauro architettonico

Conoscere per recuperare e recuperare per conoscere, questo è l’obiettivo che ci siamo preposti sin dall’inizio della nostra attività.

Le strutture vecchie o storiche sono frequentemente fragili e precarie, per questo motivo il recupero non deve essere solo un fattore estetico, ma principalmente strutturale.

Il mercato ci offre innumerevoli materiali e svariate tecnologie operative. Europadana S.r.l. valuta attentamente come intervenire, offrendo la soluzione più idonea alle vostre esigenze e valutando con attenzione lo studio progettuale e il budget che si ha intenzione d’investire, promuovendo e divulgando un atteggiamento più giusto e rispettoso verso gli edifici esistenti, siano essi di particolare valore artistico e non.

Per quanto riguarda il restauro di consolidamento, operiamo ristabilendo un adeguato livello di sicurezza statico e salvaguardiamo i vecchi materiali del costruito proteggendoli e migliorandoli con l’aiuto di nuovi sistemi di recupero. Il progetto di recupero inizia dal rilievo; si procede poi con diagnosi fatte attraverso indagini non distruttive, sia passive che attive, grazie alla collaborazione tra architetto, ingegnere e geologo. Si viene così a creare una squadra competente in grado, grazie alla completa conoscenza dell’immobile, di valutare le tecniche d’intervento più adeguate. Ci occupiamo inoltre di valutare le norme in materia di permessi con la pubblica amministrazione.

Perciò la condizione irrinunciabile per compiere ogni intervento in maniera professionale è quella di conoscere profondamente le logiche costruttive dei manufatti sui quali si opera, onde evitare dei “recuperi dei recuperi” (gli interventi spesso sono stati cosi disastrosi da dover essere anch’essi a loro volta recuperati).

Ristrutturare e restaurare immobili d’interesse storico significa riportarne l’aspetto all’antico splendore, utilizzando materiali che ne mantengano le caratteristiche uguali a quelle originali. Spesso però bisogna adeguare l’immobile alle esigenze attuali, e qui entra in gioco la capacità dell’impresa nel portare a termine un restauro stilistico, aggiungendo parti nuove mai esistite e fondendole con quelle antiche, senza però snaturare il manufatto originale.

Ci occupiamo di manutenzioni preventive degli edifici, pulendoli, proteggendoli, intervenendo su eventuali errori progettuali... poiché prevenire è sicuramente meglio che curare.

Richiedi ora un nostro preventivo e
sopralluogo gratuito