Sabbiatura
Sabbiature per ristrutturazioni interne ed esterne | Costruzioni civili agricole industriali

Europadana | sabbiatura rustico | sabbiatura legno | sabbiatura ferro | sabbiatura metalli | sabbiatura pietra Sabbiatura

Sabbiatura
case in pietra interni | case in pietra in umbria | case in pietra isolamento

La sabbiatura a getto libero è un veloce procedimento meccanico di pulizia con il quale si asporta la parte superficiale di muratura, ferro, legno e altri innumerevoli materiali, tramite l’abrasione dovuta a un getto d’aria spinto dentro a un serbatoio pieno di sabbia da un compressore e, in seguito, lanciato in un lungo tubo di gomma, dove aria e sabbia si miscelano uscendo poi da un ugello direzionale ad altissima velocità.
L’impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di muri, soffitti, pareti, calcestruzzi, pietre, mattoni, travi di legno, metallo, marmo, granito, pavimenti, superfici sporche. La sabbiatura è un processo di pulizia abbastanza invasivo, quindi è fondamentale l’esperienza dell’artigiano per non danneggiare irreparabilmente una superficie. Tuttavia, grazie a recenti tecnologie e nuovi abrasivi, in campo edile possono essere usate su superfici in faccia a vista di pietra o mattoni per la rimozione di sporcizie, muffe, boiacche, incrostazioni da smog, vecchio intonaco, pulizia da graffiti ecc. In tutti questi procedimenti, specialmente per quanto riguarda le superfici che devono poi rimanere a faccia a vista, la scelta dell’abrasivo e la competenza sono fondamentali:

1) Sabbiatura a sabbia silicea

E’ il processo più utilizzato per la rapidità e il costo contenuto dell’abrasivo. La scelta della grana della sabbia incide fortemente sul risultato del lavoro Aumentando le dimensioni del granello aumentano la forza dell’impatto fra questo e l’oggetto sabbiato; un uso improprio della sabbiatura rischia di danneggiare irrimediabilmente la faccia a vista. Pressione, distanza, inclinazione, tipo di ugello e tempo di abrasione fanno il resto. Altro inconveniente non da poco è la polvere che si genera durante il lavoro, ma noi siamo in grado con particolari nebulizzazioni o aspiratori di neutralizzare quasi totalmente il problema.

2) Sabbiatura a bicarbonato di sodio (ecologico)

Alcuni processi devono essere delicati per non rovinare la superficie ed evitare che si creino rugosità. Uno dei metodi più comuni per pulire monumenti da smog o escrementi di animali è l’utilizzo di sabbiatrice a bicarbonato di sodio; la sabbiatura con tale metodo è delicata e permette alla miscela acqua-abrasivo di penetrare nelle porosità, eliminando lo sporco senza aggredire marmo o granito. Particolare importante della sabbiatura a bicarbonato di sodio è che lo smaltimento dell’abrasivo può essere fatto nella rete fognaria, poiché è un materiale alimentare. Per questo è sovente l’utilizzo nelle catene alimentari industriali quali macelli ecc. (Il bicarbonato nell’asporto di materiali chimici derivati può diventare tossico.)

3) Sabbiatura ad abrasivo vegetale (ecologico)

anch’essa idonea per superfici delicate come legno o materiali teneri.

4) Sabbiatura con Garnet

sabbiatura con quarzite, sabbiatura con corindone, sabbiatura con microsfere di vetro pallinatura, sono diversi tipi di abrasivi, ognuno idoneo per specifico intervento

5) Sabbiatura criogenica

un procedimento ecologico che utilizza pellets di ghiaccio secco, ovvero l’anidride carbonica CO2 congelata a -79°. Il pellets è lanciato ad alta velocità sulla superficie da pulire dove, mediante uno shock termico, si crea il distacco della solo parte di sporco. Questo sistema non genera scorie, come accade negli altri metodi di sabbiatura, quindi non genera polvere, ma solo il materiale asportato dalla superficie lavorata. Il pellets di ghiaccio secco, in seguito all’impatto, si trasforma in forma gassosa (sublimazione) senza lasciare nessuna umidità. È un metodo di sabbiatura non abrasivo e le superfici non sono danneggiate.

 

Europadana s.r.l. opera nel settore edile del restauro da circa trenta anni, maturando un’esperienza unica nell’ambito della sabbiatura. La valutazione della muratura da sabbiare, la scelta della grana e la durezza dell’abrasivo da utilizzarsi, ma soprattutto la professionalità dell’operatore in grado di gestire ogni situazione, fa di Europadana un’azienda tra le più qualificate nel settore. Il sabbiatore non è mai un operatore improvvisato (come spesso può accadere), ma una persona amante e capace nel proprio lavoro, che lo esegue sempre nel migliore dei modi, avendo cura di preservare il più possibile la cromaticità e superficie del faccia a vista, valutando di volta in volta come intervenire. Europadana S.r.l. è nel settore edile una ditta che utilizza attrezzature moderne e all’avanguardia, volte ad essere efficienti, rapide, rispettose dell’ambiente e soprattutto dei suoi operatori, salvaguardandoli dai pericoli derivanti dalle polveri attraverso sistemi utilizzati unicamente da noi.

La sabbiatura Dove:  Campi d’intervento

La sabbiatura a getto libero trova innumerevoli campi d’intervento, in edilizia, nel settore industriale/alimentare agricoltura e persino nel settore della pulizia. Si possono pulire soffitti di capannoni da ragnatele e polveri depositate negli anni. Siamo in grado d’intervenire su qualsiasi tipo di superficie da pulire. Con trenta anni di esperienza maturata nel settore della sabbiatura, siamo in grado di riportare alle condizioni originali parecchie superfici nel suo più totale rispetto.

La sabbiatura è idonea per ristrutturazioni interne e ristrutturazioni esterne, sabbiatura del ferro per togliere vecchie vernici, sabbiatura ferro nuovo per migliorare l’aderenza della vernice.

Vedi anche

Richiedi ora un nostro preventivo e
sopralluogo gratuito